Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Cioccolato fondente e olio d’oliva, rigeneranti naturali

13.05.14

​Il benessere passa attraverso un’alimentazione genuina, ricca di flavonoidi. Tutte le proprietà benefiche dei frutti rossi

Caratteristiche. È stato lo scienziato Andreas Flammer,  ricercatore e cardiologo dell’Ospedale Universitario di Zurigo a scoprire gli effetti benefici che hanno il cioccolato fondente e l’olio d’oliva. Secondo quanto descritto nello studio di Flammer, le sostanze contenute in questi alimenti avrebbero degli effetti non solo benefici, ma addirittura rigenerativi sui vasi sanguigni.  Questi effetti sono dati dai flavonoidi, meglio noti come Vitamina P, e contenuti in grandi quantità nel cioccolato, nell’olio d’oliva, e nella frutta e verdura di stagione.

Stagionalità. Nel mese di maggio, queste sostanze benefiche si possono trovare in tutti quei frutti denominati “rossi”, per il colore della buccia o del succo: le fragole in primis ne sono ricchissime, ma anche i meloni che proprio a cavallo tra maggio e giugno iniziano a fare la loro comparsa anche nelle Botteghe e nei Mercati di Campagna Amica. 
In tavola. Se consumati in grande quantità, i cibi contenenti flavonoidi hanno un’azione benefica sia sul cuore che sulla circolazione sanguigna a patto però che venga seguita una dieta sana ed equilibrata. Se l’alimentazione è troppo ricca e abbondante, l’azione benefica dei flavonoidi potrebbe non bastare a renderla sana. Come le fragole anche le ciliegie sono ricchissime di queste sostanze, mentre tra le verdure ad aiutare il cuore ci pensano i pomodori, veri e propri antiossidanti naturali grazie al loro altissimo contenuto di licopene.  Non bisogna escludere dall’elenco le carote, da sempre considerate un po’ come i farmaci-di-natura: oltre ad essere ricche di vitamina P, contengono il betacarotene anche questo un potentissimo antiossidante. È utile sapere che  più il colore della buccia delle carote  è intenso, maggiore è il contenuto di betacarotene. Il consiglio è di acquistare soprattutto quelle prive di macchie, meglio se provenienti da colture a km zero.
TAGS
pomodoro; vitamine; frutta; alimentazione; fragole; ciliegie; carote; cioccolato; olio;