Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Verdure di stagione: la spesa di maggio

12.05.14

A cavallo tra la primavera e l’estate, è il mese ideale per assaporare piatti freschi e ricchi di vitamine a base di piselli, cetrioli, patate e finocchi

Croccanti e ricche di gusto, le verdure  di maggio sono quelle sicuramente più utilizzate in cucina, nella realizzazione di piatti assolutamente freschi, saporiti, ma soprattutto veloci da preparare.
I piselli per esempio,  sono un tipo di legume molto versatile e di facile conservazione tramite il processo di disidratazione. Ricchi di aminoacidi e poveri di colesterolo, se preparati come condimento per la pasta oppure il riso sono un ottimo piatto unico grazie al perfetto equilibrio tra proteine e carboidrati.
Cetrioli e finocchi, invece, sono due tipologie di verdure  adatte a preparare prelibate insalate  con l’aggiunta, magari, di carote, erba cipollina e qualche rondella di sedano, ma esistono anche appetitose ricette di verdure al forno.
Assolutamente da assaporare è il classico pinzimonio, ricetta tipica della cucina romana,  che indica  una salsa ottenuta con olio evo, sale, pepe dove vengono intinte le verdure crude, come le carote, il finocchio il sedano e per gli amanti dei sapori più forti anche il carciofo.
Immancabile nel ricettario della cucina italiana le patate: dolci, novelle oppure al selenio ogni tipologia di questo tubero  è ottima per qualsiasi preparazione.  Con la bella stagione le patate si possono proporre sbollentate e servite fredde con un condimento di maionese, prezzemolo, olio evo, sale, pepe e in aggiunta tonno oppure pollo alla griglia profumato al limone. Per chi le ama fritte, esiste la variante “leggera” che si ottiene facendo bollire le patate per almeno 5 minuti per poi soffriggerle in olio di semi: il risultato sarà una doratura perfetta all’esterno, mentre l’interno sarà quello morbido della classica patata al vapore. Cucinate in questa maniera diventano un ottimo contorno per filetti di manzo. Specialmente in questa stagione tutte queste prelibatezze “verdi” possono essere gustate in caratteristici agriturismi: promosse da Terranostra, queste imprese danno l’opportunità di assaporare piatti tipici regionali realizzati con prodotti garantiti da Campagna Amica.

TAGS
finocchio; verdure; stagionalità; patate; cetrioli; piselli; maggio;