Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Maggio nel segno della frutta: ecco cosa mangiare

06.05.14

Verdura, ma soprattutto tanta, tantissima ottima frutta di stagione: questo è il mese di quella più succosa e ricca di polpa

La primavera arriva sulle nostre tavole con una gamma di sapori, colori e di profumi inebrianti. Tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, i mercati di Campagna Amica si riempiono di prodotti ricchi di polpa e succo, adatti a essere preparati in tantissimi modi per soddisfare non solo i palati più esigenti, ma anche per aiutare l’organismo a ritrovare le energie dopo la lunga stagione invernale.
L’arancione degli agrumi lascia il posto a quello di profumati meloni: che siano cantalupi oppure retati, sono ideali per accompagnare antipasti di culatello e salumi vari. Ottimi anche per una rapida merenda se messi in frigo un paio di ore.
Un benvenuto alle pesche, succose e dal sapore ricco: specialmente quelle noci, dalla buccia liscia e perfette per un rapido spuntino. Più adatte alla macedonia quelle di pasta bianca o di pasta gialla, dai profumi invitanti.
Trionfo di rosso in cucina grazie alle fragole e alle ciliegie: di queste ultime ne esistono diverse varietà che si distinguono sia per il colore (dal rosso rubino al nero) sia per la consistenza. Le ciliegie sono un frutto dal sapore zuccherino e spesso la polpa viene utilizzata non solo per la marmellata o le confetture, ma anche per realizzare delicati liquori come l’acquavite di ciliegia.
Maggio è anche il mese dei limoni. Questi agrumi trovano un ampio utilizzo in cucina come condimento per l’insalata al posto dell’aceto ad esempio. La scorza, invece,  è ottima per aromatizzare soffici torte. Disinfettante assolutamente naturale, il limone viene impiegato per insaporire carni, arrosti o per realizzare rinfrescanti bevande da bere nei giorni più caldi (divertenti e facili anche da far preparare ai più piccoli).
Seppur inseriti tra le primizie settembrine, in questo periodo spuntano  i primi fichi bianchi: la loro turgida polpa, estremamente dolce, fa felici gli amanti del genere “pizza e fichi”, facilissima da preparare e goduriosa da mangiare.  Tutta la frutta fresca di questa stagione è possibile acquistarla anche nelle  Botteghe di Campagna Amica, veri e propri negozi agricoli anche nelle grandi città che garantiscono prodotti assolutamente genuini, freschi e sostenibili.
TAGS
stagionalità; frutta; maggio;