Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Nel Lazio le aree protette si alleano con i prodotti agricoli di qualità

18.04.14

Tra aprile e giugno l’Agenzia Regionale per i Parchi della Regione Lazio e la Fondazione Campagna Amica organizzano quattro eventi tra natura e buon cibo

È stato recentemente stipulato un Protocollo di Intesa fra l’Agenzia Regionale per i Parchi della Regione Lazio – che si occupa del sistema delle aree protette della Regione e della concessione del marchio regionale “Natura in Campo” ai prodotti agro-alimentari dei territori tutelati – e la Fondazione Campagna Amica che coordina la più grande rete italiana di punti vendita diretta. I due firmatari hanno deciso di unire le forze per coinvolgere produttori agricoli e consumatori nella cornice ideale dei Parchi del Lazio, con l’intento di focalizzare l’attenzione sul tema del consumo responsabile basato sulla conservazione dell’ambiente e sul sostegno ai piccoli produttori agricoli locali. Con questo intento, verranno organizzati una serie di eventi di presentazione e vendita di prodotti agroalimentari di qualità, biologici, del territorio e a km 0, quelli a marchio “Natura in Campo”, quelli dei produttori aderenti alla Fondazione Campagna Amica e anche altri di provenienza locale, cioè dell’area nella quale si svolgerà la singola manifestazione.
La prima di queste si terrà il 21 aprile, giorno di Pasquetta – tradizionalmente dedicato alle scampagnate “fuori-porta” – presso il Monumento Naturale Selva di Paliano e Mola di Piscoli, area protetta la cui gestione è affidata proprio all’Agenzia Regionale per i Parchi.
A seguire le altre, che si svolgeranno nel periodo di fine primavera ed estate. Ecco il calendario.
Il 25 maggio nell’area della Caffarella in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica.
L’8 giugno con il Parco del Monte Navegna e Cervia.
Il 15 giugno presso la Riserva della Marcigliana con l’ente Romanatura, ma molte altre sono le aree protette regionali che stanno aderendo al progetto.
Le informazioni di dettaglio e il calendario aggiornato degli eventi saranno presto disponibili sui siti istituzionali dell’Agenzia e della Regione, così come su quello della Fondazione Campagna amica, delle singole aree protette e del programma Natura in Campo (www.arplazio.it, www.regione.lazio.it, www.campagnamica.it, www.naturaincampo.it).

Per la foto, si ringrazia l’archivio Arp
TAGS
lazio; riserva; parchi; natura;