08.04.2014

A Parma la bottega anti-degrado

“La cantina della carne” inaugura il 9 aprile con due esperti di enogastronomia e uno chef famoso

Mentre diminuisce l’acquisto delle famiglie nei negozi alimentari tradizionali e cresce la corsa al discount, l’acquisto diretto dei prodotti dell’agricoltura locale nelle botteghe, nei mercati e nelle fattorie è invece in controtendenza. In Emilia Romagna è cresciuta la rete di vendita diretta di Campagna Amica, che conta oggi 756 fattorie, 143 mercati e 30 botteghe. Quest’ultime sono cresciute ad un ritmo superiore di 1 al mese e in meno di due anni (da novembre 2011 ad oggi), sono già 30, cui si aggiunge ora la bottega di Parma e sabato 12 aprile prossimo un’altra a Rimini.
L’inaugurazione della bottega di Parma sarà il 9 aprile, alle 18,30 in via Bixio 41. “La Cantina della carne" sarà gestita dall’azienda agricola An.fo.ra che ha raccolto l’appello dell’amministrazione comunale per evitare lo spopolamento commerciale di una delle zone più antiche della città. Secondo elaborazioni di Coldiretti su dati Movimprese delle Camere di Commercio, nel 2013 a Parma e provincia hanno chiuso i battenti 364 esercizi.
La salvaguardia di produzioni del territorio, ma anche la vitalità della città passa anche attraverso il mantenimento di attività commerciali di vicinato che possono garantire un rifornimento costante ai cittadini e un presidio delle aree urbane, assicurando anche una rete di relazioni nel proprio quartiere, senza obbligare i consumatori ad andare alla ricerca dei grandi punti vendita al di fuori delle aree tradizionali della città.
Le botteghe insieme con il resto della rete di Campagna Amica (vendita diretta in azienda, mercati, agriturismi), costituiscono un vantaggio sia per i produttori sia per i consumatori. I primi, che nella catena distributiva tradizionale ricavano solo 17 centesimi per ogni euro speso al consumo, nella vendita diretta possono aumentare la loro parte di reddito senza pesare sulle tasche dei consumatori. Questi ultimi, da parte loro, hanno l’opportunità di acquistare prodotti sicuramente italiani garantiti da un ente terzo, con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Nella “Cantina della carne” sarà possibile trovare carni fresche prodotte in azienda, in particolare carni bovine della razza Piemontese, una delle razze bianche autoctone italiane insieme con Chianina, Romagnola e Marchigiana, e carni suine. Ci saranno anche i salumi tipici di Parma, e i prodotti essenziali per “accompagnare” le carni fresche, dal vino all’olio extravergine d’oliva.
All’inaugurazione interverranno i noti esperti di enogastronomia Andrea Griffagnini e Sandro Piovani e sarà possibile degustare un piatto tipico del posto, la “Rosa di Parma”, preparato ai fornelli di Andrea Nizzi, chef del ristorante 12 Monaci di Fontevivo.

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi