Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Le tipicità padovane a km 0 viaggiano in triclò

18.02.14

​Dal 19 febbraio nei mercati di Campagna Amica sarà possibile richiedere una consegna a domicilio a basso impatto ambientale

L’occasione di migliorare il proprio impatto ambientale attraverso i gesti di tutti i giorni si arricchisce con una nuova opportunità, dal 19 febbraio arriva la consegna a domicilio dei prodotti a “km 0” venduti dagli agricoltori nei mercati di Campagna Amica Padova. I consumatori potranno ricevere i prodotti di giornata, freschi e di stagione, firmati dagli agricoltori padovani, direttamente a casa, attraverso la nuova e simpatica forma di consegna a domicilio in “triclò”, un mezzo ecologico ed economico che sta già girando nelle maggiori città italiane (www.triclo.it). Questa la proposta lanciata da Coldiretti Padova nei mercati di agricoli Campagna Amica su iniziativa della Camera di Commercio, in collaborazione con Ecofficina.
Lasciare la propria “impronta ecologica” anche attraverso le piccole azioni quotidiane, come fare la spesa, migliora il proprio stile di vita facendo del bene anche all’ambiente. Anche gli spostamenti incidono sull’inqunamento globale, quindi l’invito è quello di usare in modo responsabile i mezzi di trasporto pubblici cittadini, oppure ricorrere alla bicicletta, anche per raggiungere i mercati di Campagna Amica. Sarà possibile scegliere la consegna a domicilio, direttamente dai mercati agricoli, con il “tricló”, approfittando della distribuzione di buoni gratuiti nei mercati di Campagna Amica, dove si troveranno anche tutte le informazioni utili sull’iniziativa.
I Mercati degli agricoltori e i Punti di Vendita diretta del territorio diventano luogo di conoscenza e aggregazione per scoprire cosa significano "impronta ambientale" e "impronta ecologica" e approfondire gli aspetti legati ad alimentazione, gestione del territorio, scelta dei prodotti stagionali, riduzione della produzione e corretta differenziazione dei rifiuti. Attraverso test, laboratori, incontri e giochi, grandi e piccini impareranno ad avere maggior consapevolezza e attenzione verso il concetto di sostenibilità ambientale e a cambiare alcune abitudini per migliorare il proprio stile di vita quotidiano, compresa quella dei trasporti e del ricorso alla consegna a domicilio della spesa. Così, accanto alla spesa quotidiana all’insegna dell’origine e della tipicità dei prodotti agricoli a “km 0”, venduti direttamente dagli agricoltori padovani sotto i colori di Campagna Amica, i padovani avranno una nuova occasione di dare il proprio contributo per un ambiente più pulito e un approccio più sano con l’alimentazione.

Calendario mercati
19 febbraio. Dalle 9 alle 12 al mercato degli agricoltori di Padova via Cave, “Punto di Campagna Amica” Piazzale della chiesa “Beata Vergine Maria del Perpetuo Suffragio”, via N. Tartaglia 6. La replica nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.30 al mercato degli agricoltori di Padova-Zona Mandria: “Mercato di Campagna Amica” Area antistante il Centro commerciale “Il Borgo”, via Romana Aponense 120.
21 febbraio. Dalle 9 alle 12 al mercato degli agricoltori di Padova: “Mercato Contadino” piazza De Gasperi
25 febbraio. Dalle 9 alle 12 davanti al negozio "Bielo" in via Santa Maria Assunta, 48 Loc. Guizza a Padova
26 febbraio, dalle 15 alle 17 al mercato degli agricoltori di Padova – Zona Mandria: “Mercato di Campagna Amica” Area antistante il Centro commerciale “Il Borgo”, via Romana Aponense 120.
TAGS
trasporti; padova; mercati; kmzero; sostenibilità;