20.01.2014

Con la crisi, cresce il fai da te in cucina

Aumento record della spesa per miele (+12 per cento), farina (+7 per cento), uova (+5 per cento) ma anche dei preparati per dolci (+6 per cento)

Con la crisi cambia il carrello della spesa degli italiani, dove trovano più spazio le materie prime per la preparazione dei cibi freschi a scapito di cibi pronti (come ad esempio le merendine, in calo del 3 per cento in valore, o i gelati che crollano del 7 per cento). Da una analisi di Coldiretti sui dati relativi ai primi nove mesi del 2013, in Italia si evidenzia il ritorno del fai da te casalingo, con un aumento record della spesa per miele (+12 per cento), farina (+7 per cento), uova (+5 per cento) ma anche dei preparati per dolci (+6 per cento), in netta controtendenza rispetto al calo complessivo degli acquisti alimentari stimato pari al 4 per cento.
Per contenere i costi, ma anche per garantirsi qualità e sicurezza a tavola, secondo un’analisi Coldiretti/Ixè si è verificato rispetto al passato un aumento del 18 per cento del numero di italiani che nel 2013 preparano il pane in casa, ma una tendenza analoga si registra anche per la preparazione di pasta, dolci e altri prodotti base. Non è un caso che dall’inizio della crisi gli italiani abbiano tagliato del 10 per cento gli acquisti di pasticceria e dolciumi che allietavano tradizionalmente i weekend delle famiglie, con una spesa in media appena 147 euro nell’ultimo anno, secondo i dati Istat relativi al periodo  2007-2012.

C’è stato quindi un profondo cambiamento in una delle abitudini consolidate della nostra identità nazionale. Ma se nei fine settimana sono sempre più rare le tradizionali code davanti alle pasticcerie, si registra un parallelo aumento degli italiani che mettono le “mani in pasta” per garantire comunque l’aria di “festa” in tavola, anche sotto il pressing dei più piccoli che apprezzano in misura crescente l’abilità dei genitori in cucina. Non siamo ancora di fronte alle popolari gare di dolci delle famiglie americane, ma non c’è dubbio che l’abilità ai fornelli è tornata ad essere un valore aggiunto nel confronto tra amici e parenti.
Sono addirittura arrivate in Italia nuove figure professionali come il “cake designer”, che sono anche impegnate nelle scuole per insegnare l’arte ai più piccoli grazie al progetto Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti. La conferma viene anche dall’attenzione con cui vengono seguite le trasmissioni televisive e il successo dei libri di cucina, ma anche del boom su internet dei food blogger dai quali carpire suggerimenti e ricette. Una domanda alla quale rispondono anche molti agriturismi di Terranostra che accoppiano spesso la vacanza a lezioni in cucina per recuperare le tradizioni del passato mentre nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica è possibile acquistare crostate e dolci casalinghi tipici del territorio direttamente da chi li ha preparati, che è in grado anche di offrire informazioni sulle modalità di preparazione e consigli sugli abbinamenti migliori.

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