Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Cinque buoni consigli per smaltire i rifiuti di Natale

09.01.14

​La grande quantità di scarti alimentari, decorazioni, carte e biglietti da smaltire rappresenta una notevole fonte di inquinamento per l’ambiente e va gestita correttamente

Il Natale è ormai alle nostre spalle e, dopo aver fatto il pieno di regali, dolci e prelibatezze di ogni genere, è arrivato il momento di pensare ai rifiuti accumulati nel corso di queste Feste. La grande quantità di scarti alimentari, decorazioni, carte e biglietti da smaltire rappresenta infatti una notevole fonte di inquinamento per l’ambiente. Occorre quindi non sottovalutare la questione e prendere le giuste precauzioni in materia di riciclo o smaltimento dei rifiuti.
Ecco cinque buoni consigli per effettuare una corretta raccolta degli scarti natalizi:
– gli imballaggi in cartone dovranno essere distinti da quelli in plastica o polistirolo, che saranno destinati ai contenitori di plastica.
– La carta regalo, insieme a eventuali nastri o coccarde, se in buono stato, potrà essere conservata per essere riutilizzata in occasioni successive. Diversamente dovrà essere destinata alla raccolta di rifiuti indifferenziati se plastificata o particolarmente lavorata (ad esempio, con dorature) oppure non pulita, mentre potrà andare nei cassonetti della carta se si tratta di materiale grezzo o non plastificato.
– Gli scarti alimentari, che rappresentano buona parte dei rifiuti prodotti nel corso delle feste natalizie, potranno essere smaltiti negli appositi contenitori di materiale organico o, seguendo un’alternativa ancora più sostenibile, riutilizzati attraverso l’uso della compostiera.
– Le luci utilizzate per la decorazione degli alberi o degli angoli della casa e non più funzionanti dovranno invece essere consegnate alle rispettive stazioni ecologiche, in quanto “Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche”.
– Gli alberi di Natale naturali, qualora non fossero ripiantabili, dovranno essere destinati alle rispettive stazioni ecologiche o, in alternativa, a specifici centri di raccolta del Comune di riferimento.
TAGS
imballaggi; luci; scarti; carta; riciclaggio; rifiuti; natale;