Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Gennaio, i prodotti di stagione

08.01.14

L’abbondanza di agrumi è un’occasione preziosa per fare il pieno di vitamina C, molto utile per prevenire e combattere le malattie da raffreddamento

Gennaio, i prodotti di stagione
Nel pieno dell’inverno e all’inizio di un nuovo anno di semine e raccolti, anche il mese di gennaio offre agli amanti di frutta e verdura la possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di prodotti di stagione.
Trionfano gli agrumi che, ormai sono sulle nostre tavole da dicembre e continuano a farsi strada nel vasto panorama della frutta fresca, confermandosi protagonisti assoluti nelle preferenze degli italiani. Dalle arance, fra cui spiccano i tarocchi siciliani, ai limoni, alle innumerevoli varietà di mandarini e mandaranci, la possibilità di scelta è infatti molto ampia. L’abbondanza di agrumi, tipica del periodo, rappresenta anche un’occasione preziosa per fare il pieno di vitamina C, molto utile per prevenire e combattere raffreddori e malattie da raffreddamento. Gli amanti dei cachi, invece, dovranno dire addio al proprio frutto preferito, per il quale bisognerà attendere nuovamente la prossima stagione autunnale.
I campi continueranno a offrire cavoli, broccoli e cavolfiori, da abbinare come contorno a secondi piatti più salati o, in alternativa, validi ingredienti per la preparazione di gustose minestre e sfiziosi primi piatti.
Non solo. Proprio come nei mesi precedenti, la gamma di ortaggi e verdure del mese di gennaio includerà ancora carote, sedani, rucola e finocchi, ottimi per insaporire insalate o ricette di vario genere.
Infine, a completare il vasto panorama di ortaggi di stagione reperibili nei campi, troveremo spinaci e bietole, fra le verdure a foglia larga, porri, radicchi (nelle varietà tardive) e carciofi. Fra questi ultimi, in particolare, spicca il carciofo romanesco del Lazio Igp, la cui raccolta nei campi comincia nel mese di gennaio per poi proseguire sino ad aprile.
TAGS
agrumi; stagionalità; gennaio; frutta; igp; verdura;