Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Pistoia, la legna arriva al mercato

12.12.13

​Fasci di cerro e acacia, provenienti da Cireglio e secchi al punto giusto. Ma anche stelle di Natale, agrifoglio, vischio, cesti regalo e tanti prodotti "addobbati" per le feste

C’è anche la legna nei sempre più attrezzati mercati di Campagna Amica, con i produttori agricoli che riescono ad offrire alla clientela tanti prodotti, tutti legati alla terra, ma diversificati. Nei mercati del giovedì e del sabato a Pistoia si possono acquistare anche fasci di cerro e acacia, provenienti da Cireglio e secchi al punto giusto. Le novità di Campagna Amica in questo periodo natalizio sono tante. Le stelle di Natale, agrifoglio, vischio, i cesti regalo e tanti prodotti ‘addobbati’ per le feste si aggiungono all’ortofrutta di stagione (che c’è anche col freddo), alla carne e allo yogurt, prosciutti e formaggi, al vino e l’olio, alle marmellate e al miele, ai fiori e alle piante.

Non mancano in questo periodo eventi speciali come il mercato di sabato 21 dicembre sulla montagna pistoiese a Pian degli Ontani, oppure l’evento del martedì 17 dicembre dove gli alunni dell’istituto Fermi esporranno la loro produzione di piante al mercato di Casalguidi.
Spazio anche alla solidarietà nel mercato di sabato 14 dicembre di Pistoia. In concomitanza nazionale partirà il ‘Circolo dei buoni’, una iniziativa Coldiretti, Campagna Amica in collaborazione con Caritas e Codacons. Si tratta di una raccolta di beni alimentari (confezionati e non deperibili, come pasta, legumi, vino, olio, marmellate) da destinare ai più bisognosi. I produttori agricoli devolveranno un po’ del loro prodotto   per costruire i ‘Pacchi buoni’. Dall’altra parte i consumatori dopo aver fatto la spesa, potranno anch’essi decidere di donare un po’ dei loro prodotti per riempire il pacco stesso. Successivamente i pacchi verranno consegnati a Caritas che si occuperà della distribuzione alle famiglie bisognose della zona.
 
I mercati di dicembre: ogni giovedì doppio appuntamento, mercato a Quarrata e a Pistoia (al coperto e anche nel pomeriggio); ogni sabato a Pistoia; ogni martedì a Pescia e Casalguidi; ogni mercoledì a Pieve a Nievole.
TAGS
circolo dei buoni; legna; pistoia; mercati;