Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Nuovo mercato anticrisi nel Bolognese

09.12.13

È a Toscanella di Dozza e fino ad agosto 2014 offrirà il meglio delle produzioni locali: dal pane ai formaggi, dalle uova ai legumi, dai funghi alla carne. Oltre a frutta e verdura rigorosamente di stagione

È stato inaugurato venerdì 6 dicembre il mercato di Campagna Amica in provincia di Bologna, a Toscanella di Dozza (in piazza Libertà). C’è quindi una nuova occasione per acquistare direttamente dai produttori latte, pane, yogurt, formaggi freschi e stagionati, uova, legumi essiccati, funghi freschi coltivati, carne fresca, salumi stagionali, frutta e verdura di stagione. Non mancheranno inoltre i vini locali come Sangiovese, Pignoletto, Albana, Cabernet Sauvignon.
L’apertura di questo nuovo mercato di Campagna Amica dà un segnale tangibile di impegno “anticrisi”: favorire una spesa alimentare costituita da prodotti freschi, stagionali e con un equo rapporto qualità/prezzo va al contempo a vantaggio di agricoltori e consumatori. Si fa inoltre un ulteriore passo nella direzione della difesa del vero made in Italy, controllando l’origine dei prodotti della Rete Campagna Amica, anche grazie all’attività di un Ente Terzo di certificazione (Csqa).

Il nuovo mercato, seppure sperimentale (con durata fino ad agosto 2014), non è una iniziativa estemporanea fine a sé stessa ma l’avvio di un percorso che porterà alla costituzione di un mercato permanente su area pubblica dei prodotti agroalimentari del territorio. L’apertura di Dozza va a incrementare gli ormai 1.000 punti aderenti alla Rete Campagna Amica in Emilia Romagna: oltre 700 aziende agricole e agriturismo, 173 mercati, 30 botteghe.
TAGS
toscanella di dozza; kmzero; bologna; mercato;