Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Un nuovo mercato degli agricoltori a Potenza

03.12.13

Al Parco Baden Powell il meglio del km zero firmato Campagna Amica: ortaggi, frutta, olio extravergine di oliva, vino, formaggi, salumi, miele

Un nuovo mercato degli agricoltori a Potenza

Ortaggi, frutta, olio extravergine di oliva, vino, formaggi, salumi, miele sono solo alcuni dei prodotti che gli agricoltori di Campagna Amica hanno portato stamani a Rione Risorgimento a Potenza per l’inaugurazione del nuovo Farmer’s market della città. Da oggi c’è quindi un altro presidio potentino per i tanti affezionati dei cibi di stagione, del territorio, a km zero; il mercato avrà cadenza settimanale, sempre di martedì, dalle 8 alle 14.
Il nuovo mercato nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Agrimercato di Potenza e la Cooperativa Sociale Venere, detentrice della gestione del Parco Baden Powell a Potenza. La peculiarità dei Mercati di Campagna Amica è che sono esclusivi degli agricoltori e si distinguono dai normali mercati perché a vendere sono solo gli imprenditori che offrono prodotti locali e di stagione, che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi di trasporto costosi e inquinanti prima di arrivare sulle nostre tavole. Una buona abitudine alimentare da trasmettere anche alle nuove generazioni. E infatti all’evento non sono mancati centinaia di bambini dell’Istituto Comprensivo che, con i loro cappellini gialli, si aggiravano incuriositi tra gli stand guidati dalle insegnanti. Con l’Istituto è stato avviato un percorso che porterà bimbi e genitori alla conoscenza del valore della corretta alimentazione e del consumo dei prodotti a km zero attraverso incontri, laboratori, merende.
Ma l’inaugurazione ha avuto anche il sapore della solidarietà. È tornata la “Pasta della Bontà”, il kit composto da tre pacchi di pasta di grano duro 100% italiano (fusilli, penne e tortiglioni), per raccogliere fondi a sostegno delle attività della Lega del Filo d’Oro, che assiste e sostiene le persone sordocieche e pluriminorate. Insieme al kit viene distribuito un mini-ricettario con i nuovi piatti creati per l’occasione da Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino.

TAGS
bontà; scuola; pasta; kmzero; potenza; mercato;