Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Dicembre, i prodotti di stagione

03.12.13

​Mentre l’inverno è alle porte e il clima si fa più rigido, anche i prodotti della terra seguono il ritmo delle stagioni. Protagonisti indiscussi di questo periodo dell’anno sono gli agrumi

Il mese di dicembre è appena cominciato. Mentre l’inverno è alle porte e il clima si fa più rigido, anche i prodotti della terra seguono il ritmo delle stagioni, fra nuovi arrivi e partenze definitive.
Protagonisti indiscussi di questo periodo dell’anno sono gli agrumi. Se da un lato, infatti, la campagna continua a produrre varietà che avevano già fatto capolino nei mesi precedenti, come arance, mandarini e mandaranci, è arrivato il momento di un nuovo ingresso: quello dei limoni. Preziosissimi in cucina, utilizzati come ingrediente di primi e secondi piatti, oltre che nei contorni e nelle insalate, questi ultimi vanno ad arricchire la già ampia gamma di frutti ricchissimi di vitamina C.
Al contrario non sarà più possibile trovare i kiwi, presenti nei campi soltanto due mesi all’anno, e precisamente a ottobre e novembre. Il mese di dicembre continuerà, invece, ad offrire ancora alcune varietà di frutta protagoniste della stagione autunnale, come i cachi.
Per quanto riguarda le verdure, la gamma di prodotti presenti nei campi mostra ben poche differenze rispetto ai mesi precedenti. Fra gli ortaggi del mese la campagna continuerà ad offrire ancora broccoli, cavolfiore e cavoli, ideali per la preparazione di primi piatti, bolliti o ripassati in padella come contorni. Anche le insalate potranno beneficiare ancora di radicchio, sedano, finocchi, carote e rucola. Fra le verdure a foglia larga sarà inoltre possibile continuare a trovare sia gli spinaci che le bietole. Infine, a completare la vasta gamma di ortaggi del mese, si aggiungono zucchine, porri e carciofi.
Diversamente, non sarà più possibile trovare melanzane, cetrioli e fagiolini. Gli amanti di questi ortaggi dovranno, quindi, aspettare ancora qualche mese prima di poterli nuovamente preparare o gustare. Queste verdure, infatti, torneranno a far capolino nelle campagne italiane a partire dal mese di aprile.

TAGS
agrumi; stagionalità; prodotti; dicembre; verdura; frutta;