Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Sotto il Fungo, il nuovo Farmer’s Market della Capitale

26.11.13

​A Roma torna l’appuntamento quindicinale con il km zero nel quartiere dell’Eur, con un giardino di didattico dedicato ai bambini e alle loro famiglie

​Inaugurato lo scorso 16 novembre, torna questo weekend a Roma il nuovo mercato degli agricoltori dell’Eur con cadenza quindicinale dove, per tre mesi consecutivi, sarà possibile acquistare prodotti agricoli di qualità a km zero e allo stesso tempo visitare il “Giardino Didattico di Eur Spa", aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Questo famer’s market è dedicato ai bambini e alle loro famiglie, ma anche a tutti i cittadini, che vi troveranno un vero e proprio orto biologico, che segue i ritmi della terra e della stagionalità, irrigato ad energia fotovoltaica, con alberi da frutto in via di estinzione, nidi di uccelli insettivori, batbox e un’isola ecologica per la raccolta differenziata. A promuovere il progetto, Coldiretti Lazio, Eur Spa e Fondazione UniVerde nella convinzione che la condivisione di progetti come questi, improntati alla salvaguardia ambientale e al benessere psicofisico, facciano da volano a un processo di crescita economica e culturale diffusa. L’agricoltura multifunzionale e di qualità in questi anni ha creato migliaia di nuovi posti di lavoro ed è uno dei principali strumenti per uscire dalla crisi. Il famoso made in Italy che tutto il mondo ci invidia e ci chiede, passa anche dai Mercati di Campagna Amica, dove il cittadino/consumatore trova prodotti di eccellenza, espressione della migliore agricoltura del Lazio; Mercati che stanno riscuotendo grande successo come dimostrano quelli già esistenti al Circo Massimo, in via Tiburtina e all’Auditorium Parco della Musica. Un rapporto diretto tra agricoltori e cittadini che garantisce la qualità e la sicurezza dell’origine certa dei prodotti venduti.
Completa l’offerta il ristorante “Il Fungo Piano 0” che promuoverà lo speciale “Menu a km zero” con un costo molto contenuto, con piatti creati utilizzando i prodotti del mercato.

Scarica i pdf per conoscere le date e scoprire i menu a km zero. Per ulteriori informazioni www.lazio.coldiretti.it, www.eurspa.it, www.fondazioneuniverde.it.

TAGS
roma; eur; giardino; menu; farmers' market; mercato;