Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Il camion giallo di Campagna Amica porta cibo a Olbia

22.11.13

Dal mercato di Sassari, un gesto concreto di solidarietà dei nostri produttori in favore delle zone alluvionate

Il Mercato di Campagna Amica di Sassari si mobilita in favore delle popolazioni della Gallura colpite dal dramma dell’alluvione lo scorso 18 novembre. Sabato 23 novembre tra gli stand dei produttori che partecipano al mercato del sabato mattina all’Emiciclo di Sassari, scatterà la gara di solidarietà a favore della centinaia di famiglie di Olbia che si vedono costrette in questi giorni a vivere lontano dalle loro case e a cercare un pasto caldo nei punti di ristoro allestiti da Protezione Civile e Comune.
L’Agrimercato di Sassari ha messo a disposizione uno dei camion che verrà riempito con prodotti alimentari non deperibili. Pasta e pane ma anche patate, carote, cipolle, olio, pelati e tutto ciò che può essere utile nelle cucine allestite ad Olbia o nelle mense già attive che in questi giorni sfornano centinaia di pasti. La solidarietà degli imprenditori agricoli in questo momenti si manifesta anche con la donazione del frutto del loro lavoro. Durante il Mercato, le casse preparate dei produttori verranno caricate e sistemate nel cassone e al termine, il camion giallo di Coldiretti partirà alla volta di Olbia dove verranno dirottati presso i centri che necessitano dei prodotti alimentari.
"È vero – spiegano Battista Cualbu e Piero Greco, responsabili del Mercato – che la Protezione Civile ha ribadito che in questo momento i centri di raccolta sono saturi, ma i prodotti alimentari servono e serviranno anche nei prossimi giorni: per questo motivo i produttori agricoli di Coldiretti Sassari hanno pensato di offrire gratuitamente il frutto del loro lavoro che in qualche modo servirà ad alleviare le sofferenze di che in questi giorni sta vivendo un dramma inimmaginabile".
Oltre ai prodotti dell’Agrimercato di Sassari, sul camion di Coldiretti verranno caricati anche oltre 300 chili di pasta che l’associazione di categoria acquisterà a favore delle persone colpite dall’alluvione attraverso l’operazione “Pasta della Bontà”, un’iniziativa di raccolta fondi già sperimentata negli scorsi anni a sostegno delle attività della Lega del Filo d’Oro, l’Associazione che da quasi 50 anni assiste in tutta Italia i sordociechi e i pluriminorati psicosensoriali. Sempre nello stesso carico, grazie all’Arpos, l’Associazione Regionale Produttori Ortofrutticoli della Sardegna, verranno portati ai centri di raccolta di Olbia centinaia fra pelati e passata di pomodoro della fortunata linea “Io Sono Sardo”.

TAGS
sassari; mercato; passata; pelati; olbia; gallura; solidarietà; pasta;