Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Novembre, i prodotti di stagione

06.11.13

Con l’avanzare dell’autunno maturano nei campi tanti prodotti tutti da gustare: dalle clementine ai cachi, dai carciofi al radicchio

Dopo aver gustato ed apprezzato il sapore e le qualità dei prodotti di stagione di ottobre, è arrivato il momento di esplorare tutte le varietà di frutta e verdura che la campagna offre nel mese di novembre. L’autunno continua ad avanzare e, mentre ritroviamo alcuni prodotti dello scorso mese, come castagne e cavoli, cominciano a comparirne di nuovi e altrettanto gustosi.
In particolare, la frutta fresca si arricchisce di agrumi come i mandaranci, vere e proprie riserve di vitamina C, ideali per prevenire e contrastare eventuali raffreddamenti di stagione.  Ottenuto dall’incrocio fra arancio e mandarino, questo frutto presenta il gusto intenso del primo e le pratiche dimensioni del secondo. Fra le varietà di mandarancio più conosciute troviamo le clementine, molto apprezzate sia come frutta fresca che trasformata in succhi o marmellate. In Italia le principali coltivazioni di clementine sono presenti in Puglia (nella provincia di Taranto) e in Calabria.     
Sempre a proposito di vitamina C, oltre ai mandaranci, sarà possibile continuare a gustare ancora mandarini, arance, kiwi e cachi. Fra le varietà di frutta non più presenti nei campi, invece mele, pere, fichi d’india e uva.
Per quanto riguarda invece la verdura, campi e boschi non produrranno più zucche e funghi. Ciononostante la campagna continuerà ad offrire tantissimi ortaggi di stagione. Sarà infatti possibile continuare a gustare carciofi (ideali per la preparazione di primi piatti e sfiziosi contorni), finocchi (adatti ad ogni genere di ricetta sia cotti che crudi), bietole, cavoli, broccoli, sedano, carote, cavolfiore, spinaci, radicchio, melanzane, rucola, cetrioli, fagiolini, zucchine e porri. Insomma anche questo mese, proprio come quello precedente, lascerà gli amanti di frutta, ma soprattutto di verdura, altamente soddisfatti.

TAGS
frutta; stagionalità; agrumi; novembre; verdura;