16.10.2013
?Con l’apertura del negozio a marchio Campagna Amica Davide Orlando è riuscito a valorizzare nel modo più giusto uno dei prodotti più classici dell’agricoltura siciliana
?Il Genio di Palermo è una delle tante opere d’arte che arricchisce Palermo. Accanto la meravigliosa chiesa di San Francesco e la galleria S. Anna: in pochi metri sono concentrati molti dei tesori del Capoluogo dove non mancano i palazzi sontuosi dove una volta abitava la nobiltà. E’ in questo contesto che Davide Orlando, 29 anni, ha inaugurato la sua Bottega di Campagna Amica. Una vera e propria boutique delle specialità prodotte sia nella sua azienda sia in quelle degli imprenditori Coldiretti. La storia del 29enne imprenditore agricolo nasce circa 8 anni fa. Quintali di mandorle non riuscivano più ad ottenere un prezzo remunerativo e così bisognava scegliere: o abbandonare tutto o provare a diversificare. La seconda opzione si è rivelata quella vincente. Con l’aiuto della mamma, capace di creare dei dolci particolarmente buoni (li ha gustati anche il Papa) Davide Orlando c’è riuscito.
Un valore da promuovere
“Mercato, fiere, occasioni importanti. Sono sempre presente per cercare di far conoscere il valore delle produzioni siciliane uniche come le mandorle – afferma -. Noi abbiamo un patrimonio incredibile che rischiamo di far perdere, soprattutto nei piccoli centri delle aree interne. Grazie alla vendita diretta ho messo su anche un laboratorio dove trasformo perché è importante chiudere la filiera e il consumatore vuole proprio questo: che chi produce certifichi tutto. Adesso con la Bottega ho compiuto un altro passo importante – aggiunge – e spero di proseguire mantenendo fede alla tradizione e alla qualità”.
Turisti pazzi per il km0
E in pochi giorni è diventato un punto di riferimento dei turisti che una volta assaggiate le sue mandorle, il suo pane, i dolci, i formaggi scelgono di portare a casa i sapori e gli odori di ciò che hanno gustato. “Riuscire a fare qualcosa – conclude Davide – per lo sviluppo della nostra economia e allo stesso tempo incentivare il turismo è davvero una soddisfazione”.
Articolo di Claudia Migliardi tratto da "Il punto di Campagna Amica", n.27