Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Ri-Olio, riciclare con gusto

10.10.13

Bilancio più che positivo per la campagna di sensibilizzazione che a Benevento offriva olio extravergine di oliva sannita a chi conferiva olio esausto

​Si è recentemente conclusa con successo la campagna di sensibilizzazione “Ri-Olio” per il recupero degli oli esausti vegetali promossa da Asia Benevento Spa e Coldiretti Benevento. Una iniziativa che ha incontrato il favore degli abitanti del capoluogo campano riuscendo a coniugare due obiettivi: favorire la raccolta differenziata e promuovere il consumo di prodotti sani a km zero. La campagna di sensibilizzazione prevedeva il conferimento di olio esausto vegetale presso l’ecocentro comunale di contrada Margiacca per ricevere in cambio un buono con cui ritirare olio extravergine di oliva recandosi al mercato di Campagna Amica di via Porta Rufina. Dal 12 aprile (giorno di avvio della campagna) e fino alla sua conclusione sono state consegnate circa mille bottiglie di olio extravergine di oliva sannita prodotto esclusivamente dalle aziende agricole della provincia di Benevento e accreditate da Coldiretti.
La consegna delle bottiglie di olio extravergine di oliva a così tante persone è stata l’occasione per conoscere e apprezzare i tanti prodotti portati in esposizione e vendita al mercato di Campagna Amica, ogni venerdì, dagli imprenditori agricoli del circuito Coldiretti Benevento che incontrano i consumatori con prodotti certificati, aziendali e sostenibili.

 
Alla campagna Ri-Olio hanno aderito, conferendo le produzioni della propria azienda, i seguenti olivicoltori: Azienda Agricola Zillante Assunta, Azienda Agricola Lomaglio Fernando, Azienda Agricola Uliveto di Cicchiello Gelsomina, Masseria Frangiosa di Alessandro Frangiosa, Azienda Agricola Di Cerbo Carmine, Azienda Agricola Le Cesine, Azienda Agricola Roberto Zampelli, Antica Masseria Venditti di Venditti Nicola, Azienda Agricola Torre a Oriente di Iannella Patrizia, Azienda agricola Caput Albus di Capobianco Pompeo, Cooperativa Olivicola Titerno.
TAGS
kmzero; rifiuti; benevento; olio; ricilaggio;