Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Assisi, ad accogliere il Papa anche i sapori del territorio

03.10.13

​Un temporary shop, aperto per una settimana, riunirà dieci produttori che proporranno le eccellenze dell’agricoltura locale

​Assisi, ad accogliere il Papa anche i sapori del territorio Un temporary shop, aperto per una settimana, riunirà dieci produttori che proporranno le eccellenze dell’agricoltura locale.
Vino, olio extravergine, miele, marmellate, salumi, prodotti da forno, formaggi, legumi: ecco alcune delle eccellenze agricole del territorio umbro che si potranno degustare e acquistare per circa una settimana nel centro di Assisi, a cominciare dalla vigilia della visita del Papa prevista per il 4 ottobre. Il temporary shop in Piazza San Rufino, angolo Via Porta Perlici nasce dalla collaborazione tra alcune aziende agricole aderenti a Campagna Amica Coldiretti, che lavoreranno fianco a fianco in un locale abbastanza grande da ospitare circa 10 imprenditori agricoli, che potranno vendere direttamente i loro prodotti, ma anche promuovere la propria azienda ai consumatori.
Nel punto vendita temporaneo sarà possibile acquistare prodotti di qualità, tracciati e locali, nella logica della filiera corta e del km zero. Si tratta di un circuito che, andando incontro alle esigenze dei cittadini-consumatori, apporta benefici economici anche per i produttori e per il territorio, con un contributo determinante al contenimento degli sprechi alimentari e alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra provocate dai trasporti del cibo.
La vendita diretta degli agricoltori rappresenta anche uno strumento di coesione e animazione sociale, perché ricrea un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna.

TAGS
assisi; temporary shop;