Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Il Festival della zucca in tour nel Cremonese

02.10.13

Dopo l’esordio a Crema, l’evento proseguirà nelle prossime settimane in altre piazze dove si svolge il Mercato di Campagna Amica: Soresina, Soncino, Pizzighettone, Cremona

Il “Festival della zucca”, evento speciale del Mercato di Campagna Amica a Crema – organizzato presso i portici di via Terni lo scorso 29 settembre – si svolto tra un incessante andirivieni di curiosi e buongustai, interessati all’assaggio e all’acquisto del frutto di stagione al quale è stata dedicata la giornata, ma anche di tutti gli altri prodotti dell’agricoltura locale a km zero.
A conquistare il pubblico, c’erano tantissime zucche, di ogni forma e colore: dalle mantovane alle piacentine, dalle più prelibate a quelle ornamentali, dalle piccole alle grandi e grandissime (fra cui la zucca gigante di 256 kg). C’erano anche prelibate degustazioni, dolci e salate, secondo menu e ricette delle nostre campagne. “Il festival – ha sottolineato l’imprenditore agricolo Alberto Soragni – vuol essere un invito a gustare la zucca, straordinario prodotto di stagione, buono e salutare. Un prodotto che ha grandi proprietà nutritive ed è in grado di “riempire” un intero menù, dall’antipasto al dessert”.
Dopo l’esordio a Crema, nelle prossime settimane il Festival proseguirà in altre piazze dove puntualmente si svolge il Mercato di Campagna Amica: da Soresina (il lunedì mattina, davanti al palazzo comunale) a Soncino (il martedì, in via Longobarda), da Pizzighettone (il giovedì mattina, all’ombra del Torrione del Guado) a Cremona (il venerdì al Foro Boario).
Questo “omaggio alla zucca” è giunto proprio mentre pochi giorni fa a Casalmaggiore si è dato ufficialmente il via al percorso per il riconoscimento della Dop della “zucca casalasca-viadanese”, un prodotto di eccellenza coltivato su 350 ettari fra Mantova e Cremona.

TAGS
kmzero; zucca; festival; crema; mercati; cremona;