01.10.2013

Da Torino a Potenza, le novità dei nostri mercati

Anche in autunno, si moltiplicano in tutta Italia le iniziative e le aperture

Trova il mercato Campagna Amica più vicino a te

Bresseo di Teolo (Padova) – Ottimo debutto per il mercato agricolo “Sapori in piazza”. Dopo il successo dell’inaugurazione, il mercato agricolo “Sapori in piazza” a Bresseo di Teolo diventa un appuntamento settimanale: ogni venerdì mattina, dalle 8 alle 12, nell’ampia piazza della frazione su iniziativa del Comune di Teolo in collaborazione con Coldiretti-Campagna Amica. Nella frazione saranno presenti, in questa prima fase, circa venti aziende agricole padovane con le tipicità fresche e di stagione della propria produzione: ortofrutta (anche biologica), insaccati, formaggi e latticini, carni bovine, suine e avicole, vino, miele, pane fresco e biscotto, farine e cereali, piante da fiore, aromatiche e da orto. Il tutto rigorosamente a “km 0” perché gli agricoltori sono tenuti a vendere esclusivamente i prodotti della propria azienda ad un prezzo conveniente per il consumatore, che ogni settimana troverà il meglio dell’agricoltura della nostra provincia a portata di mano.

Carcare (Savona) – Un nuovo mercato in piazza Caravadossi.
Sabato 7 settembre inaugura il mercato di Carcare, in piazza Caravadossi. In vendita prodotti agricoli italiani di qualità, freschi di stagione, non Ogm, a km zero perché venduti dai produttori locali. Il mercato ha periodicità settimanale (tutti i sabati).

Fermo (Ascoli Piceno) – Farmers market in centro. Contribuire a rivitalizzare il centro storico e dare la possibilità ai consumatori di acquistare prodotti freschi a km zero, a partire da frutta e verdura, essenziali con l’arrivo del caldo. Sono gli obiettivi del Mercato di Campagna Amica Fermo, promosso dalla Coldiretti in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio. I sette stand dei produttori sono collocati in piazzale Azzolino. Il farmers market è attivo ogni giovedì mattina dalle 7.30 alle 13 per tutta l’estate. Va ad affiancarsi al mercato di Campagna Amica di via Donizetti, oltre che a quelli di Montegiorgio e Monte Urano.      

Monterotondo (Roma) – Appuntamneto sabato mattina in  piazza Baden Powell. Sabato 28 settembre è stato il giorno del debutto per il Mercato di Campagna Amica a Monterotondo. In piazza Baden Powell, colorata per l’occasione dalle bandiere gialle, gli imprenditori agricoli hanno proposto in vendita diretta le loro produzioni dalla qualità e dall’origine garantite, dai salumi alla frutta, dalla verdura ai fiori, passando per lattiero-caseari e miele. E la risposta dei cittadini non è mancata: in tanti hanno acquistato il vero made in Italy, quello che nasce nei nostri campi e nelle nostre stalle. L’appuntamento si rinnoverà ogni sabato mattina, con la possibilità di essere replicato infrasettimanalmente. I Mercati di Campagna Amica sono appuntamenti che rappresentano una preziosa occasione per promuovere l’agricoltura e l’economia del territorio, rafforzando l’alleanza fra agricoltori e consumatori, nel segno del progetto di Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana.

Padova – A Conselve torna l’appuntamento con il mercato di Campagna Amica. Da sabato 7 settembre torna l’appuntamento settimanale con il mercato di Campagna Amica, ogni sabato mattina negli spazi della Conselve Vigneti e Cantine. Le aziende di Coldiretti-Campagna Amica Padova – in particolare i giovani imprenditori agricoli padovani, linfa vitale del settore primario – proporranno le tipicità di stagione e del territorio a prezzi convenienti, come è tradizione per i mercati agricoli che portano i colori di Coldiretti. Gli agricoltori metteranno a disposizione dei tanti ospiti prodotti freschi, all’insegna del mangiar sano e del consumo responsabile e consapevole. Protagoniste le tipicità di fine estate, ortofrutta, miele, insaccati, formaggi, vini e molto altro ancora. Dopo la pausa estiva la vendita diretta a Conselve torna ad essere appuntamento settimanale fisso, con il mercato agricolo allestito ogni sabato mattina. La presenza di un mercato di vendita diretta all’interno della Cantina è un segnale forte che gli imprenditori agricoli vogliono dare ai consumatori, offrendo un’ulteriore occasione per conoscere e acquistare i prodotti di qualità del territorio, la cui origine è garantita dagli agricoltori, pronti a metterci la faccia.

Poggibonsi (Siena) – Un nuovo mercato davanti alla Bottega di Campagna Amica. L’agricoltura accorcia le distanze con i consumatori e apre un nuovo mercato Campagna Amica a Poggibonsi. All’Enopolio, davanti alla Bottega di Campagna Amica, a partire da sabato 21 settembre, e tutti i sabati, i produttori agricoli del Senese e della Val d’Elsa offriranno i prodotti delle Terre di Siena. I consumatori potranno trovare prodotti locali di prima qualità: ortaggi, frutta di stagione, olio, vini, formaggi, confetture, sott’oli, formaggi, pasta, farine e tantissime altre produzioni locali.

Potenza – Torna il mercato di Campagna Amica.

Riprendono gli appuntamenti settimanali con il Mercato di Campagna Amica a Potenza, dopo la chiusura estiva del mese di agosto. Il Mercato, che vanta tre anni di attività, è ormai un punto di riferimento per i sempre più numerosi consumatori potentini che amano acquistare prodotti provenienti direttamente dalle aziende agricole lucane. I Mercati di Campagna Amica rappresentano una garanzia per i consumatori di acquistare prodotti freschi e di qualità a prezzi competitivi. Rappresentano però anche un metodo efficace per migliorare i redditi dei produttori agricoli offrendo loro nuove opportunità di vendita ed educano il consumatore ad un acquisto responsabile e rispettoso dei cicli produttivi, attraverso l’offerta di prodotti di stagione e del territorio. Inoltre, con la vendita di prodotti a “chilometri zero”, si combatte l’inquinamento, evitando di far viaggiare per centinaia di chilometri i cibi che quotidianamente consumiamo. Tanti come sempre i prodotti in vendita, dai formaggi ai salumi a Marchio Pollino, dall’olio extravergine di oliva del Vulture al miele bio dei nostri monti, ma è soprattutto da sottolineare l’ortofrutta dei nostri areali interni che in questo periodo presenta una gamma molto ampia nelle varietà e nei profumi.

Roma – Riaprono i mercati della Capitale. Tornano sabato 14 e domenica 15 settembre, i Mercati di Campagna Amica di Roma. Un sistema di vendita diretta dal produttore al consumatore, che dal 2008 ad oggi fa registrare una crescita costante e viene frequentato ogni fine settimana da migliaia di consumatori che hanno dimostrato di gradire i numerosi vantaggi offerti da questo tipo di vendita, come il conveniente rapporto qualità/prezzo e la garanzia di acquistare prodotti 100% italiani e controllati lungo tutta la filiera di produzione. Un Mercato di Campagna Amica consente di fare la spesa di prodotti di origine certificata 100%  italiana, di provenienza regionale e quindi rigorosamente a km zero. Attraverso i Mercati di Campagna Amica si valorizzano e si fanno conoscere i prodotti tipici del nostro territorio, si contribuisce allo sviluppo di energie rinnovabili, si producono strumenti di conoscenza e informazione per una corretta educazione alimentare, promuovendo stili di vita virtuosi nei confronti dell’ambiente e dei consumi. Inoltre adulti e bambini possono partecipare ai corsi nelle fattorie didattiche presenti nei Mercati. I Mercati di Campagna Amica sono aperti durante il fine settimana, come quelli di via San Teodoro al Circo Massimo (sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 16) e di via Tiburtina 695 (venerdì e sabato dalle 9 alle 18).

Sassari – Riapre dopo la pausa estiva il Mercato di Li Punti. Venerdì 13 settembre Coldiretti, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Agrimercato di Sassari, riproporrà ai consumatori i vantaggi del “km zero”. Alla ripartenza del Mercato di Campagna Amica di Li Punti (collocato nella piazzetta tra le vie Walter Pasella e Celestino Manunta, di fianco alla Banca di Sassari), ci saranno alcune novità, in particolare “offerte speciali” su alcuni prodotti quali ortaggi, frutta di stagione e olio di oliva extravergine, offerte che sarà possibile trovare esclusivamente presso il mercato di Li Punti. Obiettivo della vendita diretta a Li Punti è l’acquisto di prodotti garantiti e venduti direttamente dal produttore, in un’area molto vasta che abbraccia, oltre alla popolosa frazione di Sassari, le migliaia di famiglie dell’agro e i tanti frequentatori dell’area industriale di Predda Niedda. Il mercato si svolgerà tutti i venerdì dalle 9 alle 13.

Soncino (Cremona) – Debutto del nuovo mercato, nel segno della qualità. Martedì 10 settembre è stato il giorno del debutto per il  Mercato di Campagna Amica a Soncino. Nella via Longobarda, “invasa” per l’occasione dalle bandiere gialle, gli imprenditori agricoli hanno proposto in vendita diretta le loro produzioni dalla qualità e dall’origine garantite, dai salumi alla frutta, dalla verdura ai fiori, passando per lattiero-caseari e miele. E la risposta dei cittadini non è mancata: in tanti hanno affollato la via, per acquistare il vero made in Italy, quello che nasce nei nostri campi e nelle nostre stalle. L’appuntamento si rinnoverà ogni martedì mattina, in quello che in provincia è il decimo appuntamento fisso con il Mercato di Campagna Amica, accanto a Cremona, Casalmaggiore, Crema, Soresina, Pandino, Vescovato, Castelleone, Bagnolo Cremasco e Pizzighettone. Si tratta di una preziose occasioni per promuovere l’agricoltura e l’economia del territorio, rafforzando l’alleanza fra agricoltori e consumatori, nel segno del progetto di Coldiretti che sta dando vita in tutta Italia ad una filiera agricola tutta italiana.

Torino – In piazza Madama Cristina 30 gazebo gialli Coldiretti. Dopo la pausa estiva ritorna il mercato di Campagna Amica della terza domenica di ogni mese che Coldiretti propone ai consumatori torinesi, in piazza Madama Cristina. L’appuntamento è per domenica 15 settembre. In piazza trenta gazebo gialli di produttori in vendita diretta e tre ditte che si fregiano del riconoscimento Piemonte eccellenza artigiana. Dalle ore 9 alle 18 i torinesi, sotto le tettoie della piazza, potranno acquistare: frutta di stagione – mele, pere e pesche – verdure di stagione – peperoni, melanzane e pomodori; piante e fiori; salumi e formaggi; miele e trasformati; vino e dolci della tradizione piemontese; pane di montagna; tagli di carne bovina Piemontese; riso; olio della Liguria e della Puglia, oltre a molti altri alimenti e trasformati, tutti da filiera corta e a chilometri zero. Durante tutta la giornata sono programmate degustazioni gratuite di anguria, offerta dall’azienda agricola Rubina, di Poirino. Il mercato di Campagna Amica in piazza Madama Cristina è in programma ogni terza domenica del mese.

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi