Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

I capolavori del gusto raccontati ai bambini

11.09.13

Al via in Emilia Romagna “Educazione alla Campagna Amica”, il programma di educazione alimentare rivolto agli alunni delle scuole elementari

​Con l’avvio del nuovo anno scolastico riparte in Emilia Romagna “Educazione alla Campagna Amica”, il programma di educazione alimentare promosso da Coldiretti Donne Impresa e Campagna Amica rivolto agli alunni delle scuole elementari per affiancarli in un percorso di crescita nella sana alimentazione. Il programma quest’anno ha per tema “Prodotti a regola d’arte. Dalla nostra terra i capolavori del gusto” e coinvolge i bambini con ricerche che porteranno alla scoperta delle bontà del cibo dell’Emilia Romagna, ma anche delle opere di Carracci a De Pisis, due grandi pittori emiliano romagnoli.
Secondo il ministero della Salute, il 22 per cento dei bambini tra i 6 e gli 11 anni è sovrappeso e il 10 per cento è obeso a causa di una alimentazione non corretta. Per contribuire ad invertire questa tendenza, il progetto di Coldiretti si avvarrà della collaborazione degli esperti del Centro regionale per i disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, e dell’associazione Famiglie Neurologia Pediatrica (Fanep).

 
Il programma dell’iniziativa sarà presentato a Bologna in una conferenza stampa venerdì 13 settembre, alle ore 11,30 presso Coldiretti Emilia Romagna, in via Rizzoli 9. Interverranno Valentino Di Pisa, presidente della Fanep e dell’associazione commercianti del mercato ortofrutticolo, il professor Emilio Franzoni direttore del centro disturbi alimentari del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, Lorella Ansaloni, delegata di Coldiretti Donne Impresa, Gianluca Lelli, direttore di Coldiretti Emilia Romagna.
TAGS
educazione; campagna; arte; scuola; cibo;