Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Frutta pick your own a Tosi

06.09.13

Nel frutteto dell’azienda agricola Pasquini, domenica 8 settembre si può raccogliere direttamente dagli alberi. E godersi una giornata all’aria aperta a contatto con la natura

 Alle pendici della foresta di Vallombrosa la raccolta della frutta è self-service. Per chi è cerca una domenica originale, campagnola, salutare e divertente l’appuntamento è in provincia di Firenze, a Tosi, nel frutteto dell’azienda agricola Pasquini, per la festa “La frutta sugli alberi”. I partecipanti saranno accompagnati nel frutteto, forniti ognuno di cestino – rigorosamente di vimini – e lasciati liberi di mangiare e raccogliere la frutta proprio come quando si era bambini. 
Promossa in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica (info su www.toscana.coldiretti.it), l’iniziativa nasce dal bisogno crescente di garantirsi cibi sicuri e di qualità, di risparmiare, ma anche di trascorrere più tempo all’aria aperta a contatto con la natura. Meglio se in famiglia. Una novità per l’Italia e per la Toscana che in realtà è molto diffusa in altri Paesi come gli Stati Uniti, dove la chiamano “pick your own”, ad indicare la possibilità offerta ai consumatori di scegliere direttamente dalle piante e nell’orto frutta e verdura freschissime nelle aziende agricole. 
L’appuntamento è per domenica 8 settembre, alle 10.30, nell’aia dell’azienda agricola dove sarà possibile anche pranzare al sacco liberamente oppure godere della piccola merenda a km zero preparata per l’occasione. Per partecipare è necessario prenotarsi in tempo scrivendo a aziendaagricolapasquini@gmail.com, oppure telefonando al 340/3147925.

TAGS
kmzero; frutta; merenda; raccolta;