Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Nel potentino apre il Caseus cafè

31.07.13

Nella nuova Isola della Bottega Italiana ad Abriola, assaggi di formaggi e latticini podolici, abbinati sapientemente a vini di eccellenza lucani

Ad Abriola, l’Isola della Bottega Italiana “Caseus Cafè” va ad arricchire la rete lucana di Campagna Amica con un nuovo punto degustazione e vendita che affiancherà il Punto Campagna Amica dell’Azienda Agricola Nicola Pessolani. L’inaugurazione è il 1 agosto alle 18.30, in via Graziano Marinelli.
“Caseus Cafè” nasce da una intuizione del figlio Antonio. Nel locale – molto curato nei dettagli e nelle atmosfere – si proporrà il “tagliere di Podolica”, assaggi di formaggi e latticini podolici, abbinati sapientemente a vini di eccellenza lucani. Un invito quindi alla meditazione ed alla conoscenza approfondita dei prodotti, esposti con campionature in maniera magistrale e con giochi di luce che ne esaltano le caratteristiche alla vista.
“L’idea alla base di Caseus Cafè – ha dichiarato il Presidente Provinciale della Coldiretti di Potenza Teodoro Palermo – è originale ed intelligente. Coniugare degustazione e vendita significa far capire ai consumatori che l’alimentazione è un fatto soprattutto culturale, che coinvolge i sensi innanzitutto per poi arrivare alla conoscenza del prodotto, del produttore e del territorio. Stiamo lavorando per far sì che esperienze analoghe siano ripetute anche in contesti cittadini, per offrire ai consumatori e ai turisti valide alternative ai classici ristoranti, prodotti raccontati e che si raccontano in esperienze di convivialità e riscoperta di saperi e sapori quasi dimenticati”.
Aderente alla Rete dei Produttori di Campagna Amica, l’Azienda Agricola Nicola Pessolani ha saputo tramandare il meglio della tradizione casearia lucana alle generazioni future salvaguardando i principi della qualità fino alla ricerca della perfezione. Prodotti con latte di animali al pascolo, i formaggi contengono un’intensa componente aromatica e un più alto valore nutrizionale. È proprio la qualità dei pascoli e la tipicità della razza che rendono uniche questi tipi di caciocavallo e di latticini, distinguendoli dalle classiche produzioni nazionali. Il punto vendita aziendale propone anche ottima carne di podolica.

 

TAGS
potenza; carne; caffè; formaggi; isola;