Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Metti un giorno tra miele e formaggi…

31.07.13

​Al Parco della Comasca una settantina di bambini a lezione dagli agricoltori di Campagna Amica grazie al progetto “A tutto campo…”

Una mattinata tra gli agricoltori di Campagna Amica per capire, scoprire, annusare, i segreti del miele e delle api, dei formaggi d’altura e del pascolo. Martedì 30 luglio al Parco della Comasca, una settantina i bambini del Centro estate ragazzi della Inchiostra hanno potuto “toccare con mano”, parlare e soprattutto “vedere” come nasce il miele che accompagna fette biscottate e biscotti, oppure come si fa il formaggio, la mungitura, la lavorazione e la stagionatura. A guidare per mano i piccoli visitatori, due insegnanti speciali: Barbara Barbieri dell’azienda agricola biologica omonima che produce miele e Ilenia Paolini, giovane allevatrice dell’azienda agricola Paolini, sette generazioni di pastori, formaggi unici che ancora vengono “fatti” con metodi antichi. E dopo la “lezione”, rigorosamente all’aperto, una deliziosa colazione a km zero, toscana al 100% con bruschette, stuzzichini di formaggio naturalmente, latte e acqua locale. Obiettivo della giornata educare al mangiare sano e locale per sostenere stili di vita il più possibile salutari.

Per la seconda estate consecutiva, il Parco della Comasca è stato “teatro” all’aria aperta del progetto “A tutto campo…” promosso dall’Associazione Uisp G. Rodari e Associazione AssoParc con l’importante contributo operativo di Coldiretti (info su www.massacarrara.coldiretti.it) e Campagna Amica. Il progetto è finanziato tramite il concorso Cesvot (Comitato di Gestione Fondi della Toscana) e ha diversi partner: la Scuola Media Don Milani, l’Istituto Comprensivo Alfieri-Bertagnini, l’Istituto d’Istruzione Superiore Pacinotti, l’Associazione Micologica Naturalista delle Apuane, l’Associazione Circolo Giustoso, coop. Doc, e Unicoop Tirreno. Tra le prossime iniziative – che coinvolgeranno piccoli e adulti di tutte le età – anche una rete il laboratorio creativo di cittadinanza attiva, la cena della solidarietà e un convegno conclusivo-riassuntivo.
TAGS
educazione; kmzero; bambini; formaggio; miele; toscana;