Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Prenota la tua vacanza in un agriturismo di Campagna Amica

26.06.13

Per un numero sempre crescente di turisti è la coniugazione perfetta tra “natura, sapori e ambiente rurale”!

“L’arrivo dell’estate ha finalmente spezzato i ritmi di una primavera tanto piovosa quanto nessuno poteva ricordare” affermano il presidente e il direttore di Coldiretti Vercelli-Biella, Paolo Dellarole e Marco Chiesa. “Il clima freddo ha penalizzato gli operatori agrituristici, che solo grazie alle belle giornate degli ultimi quindici giorni hanno ripreso appieno la loro attività”.
Mete preferite del territorio si confermano le montagne della Valsesia e dell’Alto Biellese, testimoni di un’antica tradizione rurale e custodi di sapori e tradizioni che valorizzano la memoria e la cultura agricola. I sei Agriturismi di Campagna Amica del comprensorio interprovinciale  si trovano a Dorzano, Sagliano Micca, Scopello, Santhià, Quarona e Varallo Sesia.
“Luoghi dove si possono riscoprire i ritmi della vita rurale, lontano dalle aree metropolitane, come pure assaggiare la cucina tipica delle terre alte piemontesi, che in Valsesia risente delle tradizioni legate alla cultura walser”. La provenienza dei turisti? In molti arrivano dal centro Europa, ma è netta la prevalenza degli italiani, che raggiungono il territorio soprattutto dalle vicine grandi città, come Torino e Milano.
La vicinanza di Biellese e Valsesia con il “triangolo produttivo” della pianura padana agevola anche le vacanze “mordi e fuggi”, di uno o due giorni, per spezzare il ritmo frenetico della settimana lavorativa. Del resto, anche nel 2013 le ferie degli italiani sono sempre più legate alla necessità di ottimizzare il tempo e le disponibilità economiche: le vacanze si fanno sempre più flessibili, tranquille e vicine a casa. Tra le tendenze si conferma il boom delle prenotazioni last minute ma anche la riduzione del periodo medio di permanenza.
La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi ma aumenta nel contempo la domanda di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e  ambientalisti, insieme a questo va crescendo anche in termini numerici l’abbinamento con il turismo d’arte (in molti approfittano della vicinanza con Vercelli per una visita ai musei o alla città antica). La scelta dell’agriturismo avviene sempre più navigando su internet su siti come www.campagnamica.it e www.terranostra.it o usufruendo delle innovative applicazioni Terranostra per smartphone (iPhone e Android); sempre efficaci, tuttavia, si confermano il tradizionale “passaparola” o le guide specializzate.

TAGS
Terranostra; Agriturismo; campagna Amica; coldiretti; estate;