Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Inaugurata la prima Bottega Italiana in Umbria

26.06.13

​Prodotti italiani a Km0 nella Bottega Italiana a Terni

La Cooperativa Umbria Food, attenta alla lavorazione di carni e salumi esclusivamente locali e italiani, entra a pieno titolo nella catena delle botteghe e più in generale nella intera rete operante nel paese.
Carni, salumi, vino, olio, formaggi, questi alcuni dei prodotti che sono presenti sugli scaffali della Bottega, con l’assortimento che garantisce una forte e significativa presenza del prodotto della filiera agricola italiana.
Il Presidente della Coldiretti Terni Massimo Manni, plaude a questa iniziativa che contribuisce ad arricchire la già radicata presenza in Umbria di Mercati di Campagna Amica, Punti Vendita aziendali (Fattorie) e Botteghe. La crescita della catena delle Botteghe nel Paese – evidenzia Manni – oltre alla forte presenza dei Mercati, sta fortemente esaltando la Filiera Agricola Italiana. E se arrivano le sensibilità di coloro, come nel caso di Umbria Food (già attenta alla filosofia dell’italianità) che vogliono finalmente rivolgere lo sguardo alla Filiera tutta nostra e tutta italiana, chi se ne avvantaggia non può che essere il consumatore. Inoltre – prosegue Manni – è singolare come nel Paese, a fronte di aziende che chiudono, altre avviano l’attività, raccogliendo un forte assenso dei cittadini consumatori che per quanto subiscano gli effetti della crisi, hanno comunque alzato l’attenzione verso i  prodotti di qualità, soprattutto perché italiani. Non a caso – aggiunge Manni –  l’agricoltura è il settore in cui l’occupazione anziché diminuire aumenta, con il mondo agricolo che rappresenta una vera risorsa in termini economici e sociali. I valori che il mondo agricolo sta esprimendo attraverso la incessante azione di Coldiretti da un lato e Fondazione Campagna Amica dall’altro, stanno diventando patrimonio della collettività che oggi ci guarda come i garanti del cibo, ma soprattutto per le idee e il coraggio di aver avviato un progetto a “Investimento 0”.
Le Botteghe – ricorda Coldiretti – così come tutti i punti vendita che presidiano il territorio, non sono solo luoghi per svolgere attività di vendita, ma rappresentano soprattutto un vero ed autentico contatto con gli attori della Filiera Agricola Italiana, fondamentali anche in termini di tutela ambientale, presidio del territorio e di garanzia della  sicurezza alimentare.
All’inaugurazione della Bottega è intervenuto il Presidente Sergio Marini, oltre al Presidente della Coldiretti Terni Massimo Manni e a varie autorità istituzionali, Albano Agabiti, Presidente Coldiretti Umbria, Luca Panichi Presidente Coldiretti Perugia e Alberto Bertinelli, Direttore regionale Coldiretti.​

TAGS
terni; umbria; campagna Amica; coldiretti; bottega;