Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Apre a Longiano la Bottega dello Struzzo

14.06.13

​Oltre alle produzioni a km zero provenienti dalle aziende agricole della zona associate a Campagna Amica, in particolare ortofrutta di qualità, nel punto vendita si potranno trovare le carni fresche allevate e lavorate dal titolare

​Cresce la rete di vendita diretta delle Botteghe di Campagna Amica promossa e organizzata dagli agricoltori locali in tutta la provincia di Forlì-Cesena. Il 15 giugno alle 10.00 – alla presenza di autorità, dirigenti Coldiretti e agricoltori – avrà luogo taglio del nastro della nuova “Bottega di Campagna Amica” di Longiano. Per l’occasione, sarà possibile effettuare fino alle 19.30 visite aziendali e degustazioni.
A gestire il nuovo punto vendita a “portata di cittadino“ è Marzio Antolini, titolare dell’allevamento con macelleria aziendale “La Bottega dello Struzzo“. Nella nuova Bottega di Campagna Amica i consumatori, oltre alle produzioni a km zero provenienti dalle aziende agricole della zona associate a Coldiretti Campagna Amica – in particolare ortofrutta di qualità – potranno trovare le carni fresche allevate e lavorate dallo stesso Antolini. Dalla carne di struzzo, alla Mora Romagnola, passando per il pollame ruspante, l’agnello e il bufalo: un ampio paniere, dunque, di eccellenze del territorio, alle quali si aggiungono anche salumi stagionati, prosciutti di Mora, ragù, sughi e preparati in barattolo pronti per il consumo. Oltre tutto questo, i consumatori potranno anche trovare anche vini, olio, latticini freschi e miele forniti da altre aziende agricole locali. Un negozio a filiera corta, dunque, dove si potranno acquistare specialità alimentari del territorio caratterizzate da un elemento fondamentale: la provenienza diretta da imprese agricole attentamente selezionate e verificate a tutela e garanzia del consumatore finale.
"In un momento di crisi in cui tante aziende chiudono, per noi è un onore celebrare l’apertura di una nuova Bottega – sottolinea il presidente di Coldiretti Forlì-Cesena Filippo Tramonti – che va ad implementare la rete di Campagna Amica. Una rete vera, leale, giusta e trasparente che garantisce un prodotto a filiera corta con un giusto reddito per gli imprenditori che ci mettono la faccia e un vantaggio per l’intero territorio".

Cresce, dunque, la rete delle imprese di Campagna Amica, costituita in provincia anche da più di 100 punti di vendita diretta e da 15 mercati a km zero. "In questi luoghi – aggiunge Maurizio Mangelli responsabile provinciale Campagna Amica – si può infatti respirare tutta l’atmosfera della vera tradizione contadina, tramandata di generazione in generazione e che nel tempo conserva la sua autenticità e genuinità". I prodotti raccolti poche ore prima e la cura del dettaglio che solo la passione per il proprio lavoro sono in grado di  dare, costituiscono infatti ingredienti unici che si possono acquistare solo nelle Botteghe di Campagna Amica.

Durante la giornata inaugurale, presso l’area della Bottega, si terrà anche un piccolo mercato di Campagna Amica con prodotti ortofrutticoli a km zero proposti da aziende agricole locali.
 
La Bottega è aperta dal lunedì al sabato (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30). Chiusa martedì e giovedì pomeriggio.
Per info: 0547 56103.
TAGS
kmzero; carne; struzzo; bottega;