Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Al via la prima Bottega delle provice lariane

14.06.13

A Mariano Comense un’attività assolutamente innovativa, che coniuga il principio della rintracciabilità di filiera a quello della “rete” fra le imprese agricole e i loro prodotti, con una particolare attenzione al territorio

​Sarà inaugurata il pomeriggio del 15 giugno a Mariano Comense la prima Bottega di Campagna Amica delle province lariane: un’attività assolutamente innovativa, che coniuga il principio della rintracciabilità di filiera a quello della “rete” fra le imprese agricole e i loro prodotti, con una particolare attenzione al territorio e alle sue peculiarità.
L’inaugurazione sarà preceduta alle 15.45 da una conferenza stampa nel quale il presidente e il direttore di Coldiretti Como-Lecco, Fortunato Trezzi e Francesco Renzoni, illustreranno ai giornalisti i risultati raggiunti dal progetto di Campagna Amica sul territorio di Como-Lecco, dove è già attiva una valida rete di agrimercati e punti vendita firmati dagli agricoltori del territorio. Con l’occasione, verrà distribuita ai presenti l’analisi della Coldiretti lariana sul bilancio della spesa e del lavoro dei giovani in tempi di congiuntura economica.
“La Bottega, che si chiama ‘La Collina’ – come spiega il responsabile di Campagna Amica Como-Lecco Emanuele Bezzi – si trova in via San Dionigi a Mariano Comense e nasce per il merito del giovane titolare, Francesco Minotti (22 anni), che conduce un’impresa agricola ad indirizzo produttivo di tipo ortofrutticolo”. Non sfugge la contiguità territoriale con l’Agrimercato che, già da tempo, si svolge proprio a Mariano Comense al sabato mattina: la Bottega si trova infatti in zona adiacente alla strada che da Mariano Comense conduce a Cabiate, in prossimità del parco di Porta Spinola, sede dell’Agrimercato. La Bottega sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, sabato solo al mattino.
“Anche gli scaffali della Bottega – commentano il presidente Trezzi e il direttore Renzoni – sono ‘a chilometro zero’ e realizzati in legno, artigianalmente, dal titolare e dalla sua famiglia: vi troveranno spazio i prodotti dell’azienda, in quantità prevalente e, con essi, quelli della rete di Campagna Amica del territorio. Peculiarità delle Botteghe di Campagna Amica è, infatti, la valorizzazione del concetto di rete tra gli imprenditori agricoli, in modo da garantire al consumatore la possibilità di un’ampia scelta tra prodotti agricoli e tutti di origine nazionale. Il progetto di realizzazione della Filiera tutta Agricola e tutta Italiana compie dunque sul territorio della provincia di Como un passo decisivo, che va salutato con grande soddisfazione da tutti noi”.

TAGS
bottega; kmzero; agrimercato; como;