Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Riviera Romagnola, arriva il personal trainer del turista

12.06.13

A Cervia, wellness e cibo giusto per tenersi in forma e contenere la spesa. Il km zero piace anche in spiaggia

Arriva per la prima volta sulla riviera romagnola il personal trainer che affiancare il turista a mantenersi in forma con una corretta alimentazione per difendersi dal caldo e garantirsi una tintarella naturale. La nuova figura dell’estate in spiaggia è stata presentata a Cervia da Coldiretti, che a partire dal 15 giugno realizzerà nel tempio del wellness del Fantini Club, il “baretto” di Campagna Amica, dove sarà possibile degustare i prodotti a Km zero ad effetto abbronzante ed avere informazioni sui luoghi per fare la spesa risparmiando, ma senza rinunciare alla qualità.
I patiti dell’abbronzatura potranno trovare a pochi metri dai loro lettini la frutta di stagione, a partire da albicocche e fragole, passando per pesche e nettarine, cocomeri e meloni che dall’inizio dell’estate fino all’autunno maturano nelle campagne dell’Emilia Romagna. Tutti prodotti utili alle persone anziane per prevenire i colpi di sole, ma anche apprezzati dai giovani sempre più attenti alla dieta e all’alimentazione sana, soprattutto in estate quando quasi quattro italiani su dieci (35 per cento) vengono bocciati alla prova costume, perché risultano sovrappeso o addirittura obesi (10 per cento).
Il consumo di frutta e verdura fresca è fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti in particolare a seguito dall’esposizione al sole. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca, che sono, quindi, alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.
Per farne conoscere la qualità, Campagna Amica, oltre al “baretto”, che nei week end fornirà ai turisti in spiaggia frutta fresca, frullati, centrifugati, aperitivi e macedonie, realizzerà sempre presso il Fantini club, anche quattro eventi (nelle domeniche 16 giugno, 14 luglio, 4 agosto e 1 settembre) in cui sarà possibile degustare le primizie di stagione, a partire dalle ciliegie per arrivare ai meloni e ai primi frutti autunnali. Si parte domenica 16 giugno con la prima tappa della ‘frutta a km zero’ on the beach, degustazioni di primizie di stagione (albicocche e ciliegie) a partire dalle 10 del mattino insieme ai produttori di Campagna Amica. L’evento sarà anticipato sabato 15 dal debutto del ‘baretto di Campagna Amica’, per assaporare a piedi nudi sulla sabbia frutta fresca, ma anche frullati e aperitivi. Gli appuntamenti con le primizie domenicali proseguono poi il 14 luglio, con la regina dell’estate, ossia la pesca nettarina, il 4 agosto con cocomero e melone e il primo settembre con i frutti autunnali.
Da segnalare anche le serate dedicate alle ‘cene a km zero’, con il primo appuntamento – mercoledì 3 luglio alle 20 – dedicato alla cozza di Cervia, al pesce azzurro dell’Adriatico e al sangiovese di Romagna.
Per consultare il programma dettagliato www.ravenna.coldiretti.itwww.fantiniclub.com.
TAGS
kmzero; frutta; romagna; trainer; turismo;