Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

I prodotti dell’agricoltura umbra ai mondiali di vela sul Lago Trasimeno

07.06.13

Un’occasione importante per sancire ancora una volta il connubio tra un evento sportivo a carattere internazionale e i prodotti di qualità umbri, che nel Mercato di Campagna Amica vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità

Il Mercato di Campagna Amica Coldiretti con i prodotti dell’agricoltura umbra è “sbarcato” ai Campionati mondiali di Vela classe Lightning, recentemente organizzati dal Club Velico Castiglionese, presso il Lago Trasimeno. Due le giornate in cui i cittadini-consumatori, ma anche i tanti sportivi e turisti che hanno affollato l’iniziativa, hanno potuto degustare e acquistare i prodotti dell’agricoltura locale. Un’occasione importante per sancire ancora una volta il connubio tra un evento sportivo a carattere internazionale e i prodotti di qualità umbri, che nel Mercato di Campagna Amica vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità.
Ancora un’opportunità per promuovere il territorio umbro con le sue peculiarità, coniugando l’attività sportiva e la valorizzazione dell’ambiente con il mangiar sano, garantito dai prodotti agroalimentari locali. Vino e olio, marmellate, salumi, prodotti da forno, formaggi, zafferano, legumi, ma anche liquore di visciole e naturalmente la “padrona di casa”, la fagiolina del Trasimeno: queste alcune delle produzioni made in Umbria presenti nei caratteristici gazebo gialli del Mercato di Campagna Amica Coldiretti.
I mercati degli agricoltori, oltre a creare nuove economie e nuova occupazione, rappresentano anche un formidabile strumento di coesione e animazione sociale, perché ricreano un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna. Non da ultimo sono in grado di testimoniare, metodi di produzione, tradizioni e cultura di un territorio.
Anche in occasione di questo appuntamento gli imprenditori agricoli, nell’ottica di dare un piccolo e ulteriore contributo alla tutela ambientale, hanno venduto i propri prodotti in comodi shopper biodegradabili: un’iniziativa che sta estendendosi a tutti i Mercati di Campagna Amica presenti in Umbria.

TAGS
trasimeno; vela; mercato; kmzero;