Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

​Festa di fine stagione per il progetto EduCA

29.05.13

​Divertimento e solidarietà insieme ai ragazzi delle scuole pavesi

Sul piazzale del Centro Commerciale Montebello, in occasione del Mercato di Campagna Amica, EduCA (il progetto di Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti Pavia) è stata recentemente celebrata la festa che ogni anno raduna centinaia di ragazzi che hanno partecipato alle lezioni in aula, alle visite e ai laboratori delle fattorie didattiche.
Un ricco programma di animazione ha intrattenuto ragazzi e visitatori che hanno potuto unire l’esperienza di una spesa a chilometri zero con le specialità del territorio e le attività che coinvolgono, divertendo, i ragazzi delle scuole del comprensorio di Godiasco, Rivanazzano e Retorbido.
“Nel corso dell’anno scolastico – ha dichiarato Annamaria Seves, responsabile del progetto EduCA – abbiamo incontrato oltre 5.000 ragazzi delle scuole materne, primarie e secondarie, illustrando loro l’importanza di un’alimentazione sana e rispettosa della stagionalità”.
Le classi sono state accompagnate dal personale Coldiretti nelle varie attività: visita al mercato di Campagna Amica e incontro con i produttori, Agility Dog con la Fattoria Didattica "Il Biancospino" di Paola Daffunchio, laboratorio sulla stagionalità delle verdure, svolto da Davide Carlini dell’Azienda agricola didattica "L’Oasi", laboratorio di pittura naturale con frutta e verdura insieme all’agriturismo e fattoria didattica "Chiericoni" e infine il laboratorio di agricoltura biologica e l’osservazione del sole con Teti società cooperativa e il Planetario e Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Ca’ del Monte.
Per tutta la giornata è tenuta anche l’esposizione di “Decora la Borsa” il concorso artistico cui hanno partecipato tutte le scuole del progetto EduCA. La mattinata si è conclusa con la degustazione di un risotto realizzato con prodotti di aziende Coldiretti e cucinato dal Ristò. “È stato un momento di festa per i bambini – ha dichiarato Giuseppe Ghezzi, presidente di Coldiretti Pavia – e un’occasione per imparare divertendosi”.

TAGS
educazione; pavia; bambini; scuola; montebello; educa;