Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Campagna Amica a Ruralia 2013

25.05.13

Coldiretti e Campagna Amica protagonisti della due giorni di Ruralia, nel Parco di Pratolino a Vaglia: una ventina di produttori animano il mercato a “centimetro 0”. Tra le attività per i più piccoli, un laboratorio del miele e tanti porcellini

Nel Parco di Pratolino il “centimetro zero” di Coldiretti, ma anche tante occasioni per “provare” l’agricoltura ed imparare a risparmiare. Una ventina i produttori impegnati nella due giorni di Ruralia, la festa dedicata al “vivere rurale” in programma da sabato 25 a domenica 26 maggio nella bella cornice di Villa Demidoff a Vaglia (Fi) che animeranno lo spazio di Campagna Amica allestito nell’area de “I Pratoni”. Da portare a casa tutto (o quasi) il paniere agroalimentare della Provincia di Firenze e del Made in Tuscany (info su www.firenze-prato.coldiretti.it): vino e olio, formaggio e confetture, legumi e prodotti delle api, peperoncini, salumi ed addirittura la birra agricola del “Granducato” realizzata con malto e farro “allevato” nel pratese. 
Da mangiare, altrimenti che mercato degli agricoltori sarebbe, ma anche e soprattutto da vivere, Coldiretti porta a Ruralia tante esperienze contadine dedicate ai più piccini come il laboratorio del miele a cura dell’azienda agricola Costantini di Calenzano che racconterà e mostrerà al pubblico la vita delle api con la possibilità straordinaria, suggestiva ed educativa, di vedere dal “vivo” l’alveare ed il melario grazie ad una speciale arnia “trasparente”. Non mancano nemmeno gli animali dell’aia come i porcellini dell’azienda “Casanova” di Doriano Calamai, Prato, specializzata nella produzione di salumi di cinta senese. 
Ma le soprese (e le lezioni) non finiscono qui. Il mercato di Campagna Amica diventa una bell’opportunità per parlare con gli agricoltori, per l’occasione investiti del ruolo di “tutor della spesa”, e imparare ad esempio a scegliere prodotti stagionali e locali piuttosto che provenienti da paesi lontani oppure ad acquistare direttamente dal produttore per tagliare le intermediazioni, o ancora eliminare sprechi e riscoprire la cucina degli avanzi. Consigli, suggerimenti e piccoli accorgimenti che fanno bene alla salute e al portafogli. Mangiare bene e spendere il giusto non è un lusso.

TAGS
ruralia; kmzero; firenze; toscana;