06.05.2013

Roma, continua il successo del Mercato di via Tiburtina

Le imprese del commercio al dettaglio ambulante iscritte ai registri delle Camere di commercio sono aumentate più del 10 per cento anche nella Capitale e nel Lazio.
Un vero e proprio boom trainato dalla crescita del 40 per cento delle imprese agricole accreditate a Campagna Amica

?

Mentre vengono resi noti i dati Coldiretti/Censis relativi ai consumatori che nel 2012 hanno fatto la spesa nei mercatini degli agricoltori, anche nel nuovo Mercato di Campagna Amica di via Tiburtina, a Roma, si fanno i primi bilanci dopo l’attività dei 4 mesi del 2013. “In termini di affluenza e consensi – spiega il presidente della Coldiretti di Roma, David Granieri –  possiamo essere più che soddisfatti. Le nostre elaborazioni sono in linea con quanto emerge dalla ricerca diffusa in occasione di “Cibi d’Italia” di Campagna Amica al Castello Sforzesco di Milano, in riferimento all’indagine Unioncamere, secondo la quale le imprese del commercio al dettaglio ambulante iscritte ai registri delle Camere di commercio sono aumentate più del 10 per cento anche nella Capitale e nel Lazio”.
“Un vero e proprio boom trainato dalla crescita del 40 per cento delle imprese agricole accreditate a Campagna Amica, che commercializzano ai consumatori nei mercati ambulanti e nei punti vendita  organizzati nelle città e nelle campagne. Nei mercati degli agricoltori – precisa il direttore di Coldiretti Roma, Aldo Mattia – fanno regolarmente la spesa moltissimi consumatori. I prodotti più acquistati nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica sono nell’ordine, secondo una indagine Coldiretti/Swg, la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, il latte, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi, ma non manca l’interesse per i prodotti non alimentari come ad esempio gli agricosmetici”.
“Da noi, presso Il mercato di via Tiburtina – aggiunge Granieri – molto successo sta ricevendo anche il pesce fresco che nei giorni di apertura viene garantito da una struttura cooperativa” . Tra i visitatori non è passato inosservato l’ex Ministro alle Politiche Agricole Mario Catania, che ha dichiarato di apprezzare il Mercato di Campagna Amica. Dai dati in possesso di Coldiretti acquista direttamente  dal produttore nei mercati degli agricoltori per il 68 per cento sono donne con una presenza maschile molto più elevata rispetto alla media, il livello di istruzione è medio alto per il 68 per cento degli acquirenti. L’età è inferiore ai 54 anni nel 64 per cento dei casi mentre lo status sociale ed economico è medio alto nell’82 per cento dei casi, secondo l’indagine Coldiretti/Swg. I prodotti più acquistati nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica sono nell’ordine: la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, il latte, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi, ma non manca l’interesse per i prodotti non alimentari, come ad esempio gli agricosmetici.

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi