Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Inaugurato il ristorante di Campagna Amica a Marsiconuovo

10.04.13

​“Al Pergolato” è un esercizio che conta quasi mezzo secolo di attività nella ristorazione di qualità e legata al territorio lucano. Per la titolare, l’adesione alla rete della Coldiretti è stato un passaggio automatico, visto che da sempre porta in tavola piatti a base esclusivamente di prodotti locali

Un nuovo mattone per la costruzione della Rete lucana dei Ristoranti di Campagna Amica, con l’inaugurazione del primo Ristorante di Campagna Amica del Parco Nazionale Val d’Agri Lagonegrese. Si tratta del Ristorante “Al Pergolato” di Marsiconuovo, un esercizio che conta quasi mezzo secolo di attività nella ristorazione di qualità e legata al territorio. La Rete dei Ristoranti di Campagna Amica è un circuito che permette ai prodotti della filiera agricola italiana di essere adottati dai ristoratori, e Fondazione Campagna Amica, previa adesione delle strutture ad un disciplinare,  riconosce ai Ristoranti accreditati il ruolo di “ambasciatori” del gusto e della qualità della vera cucina tradizionale concedendo il marchio “Campagna Amica nel Piatto”
La titolare, nonché cuoca del ristorante, Ida Ramunno, spiega che “l’adesione alla rete della Coldiretti è stato un passaggio automatico, vista la tradizione della nostra struttura. Da sempre presento piatti legati alla tradizione o rivisitati, ma a base esclusivamente di prodotti del territorio”. La signora Ida è aiutata in cucina dalle figlie Antonietta e Nunzia. Addetto alla sala il figlio Carmine, che precisa “i consumatori potranno avere direttamente dal menu preziose indicazioni quali la provenienza e le caratteristiche delle materie prime utilizzate, il nome dell’azienda produttrice, l’ubicazione. I prodotti sono tutti rigorosamente lucani, ma con un occhio di riguardo alle eccellenze del nostro Parco”. Tanti i piatti proposti, dai ravioli di ricotta podolica con pomodorino agli strascinati con peperoni cruschi e cacioricotta, dalla pasta di Matera con Fagioli di Sarconi alla cuccìa (zuppa di legumi), dal cosciotto di vitello podolico al forno all’agnello alla brace o al forno con lampascioni. Tra i vini il Grottino di Roccanova, il Terre dell’Alta Val d’Agri e l’Aglianico del Vulture. E, come dolci, la torta di Mele dell’Alta Val d’Agri e un dolce alla ricotta.

TAGS
campagna amica nel piatto; basilicata; marsiconuovo; ristorante;