Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

In Mercato di Campagna Amica al Foro boario di Moncalieri

20.03.13

​Dal19 marzo una dozzina di gazebo gialli di imprenditori agricoli in vendita diretta di Coldiretti Torino sono stati sistemati sotto la tettoia sud. Il mercato del martedì pomeriggio di Moncalieri si affianca ai due mercati pomeridiani dei produttori già presenti nella zona: il mercoledì a Chieri e il giovedì a Carmagnola

Al Foro boario, da martedì 19 marzo è partito il mercato dei produttori di Campagna Amica. Una dozzina di gazebo gialli di imprenditori agricoli in vendita diretta di Coldiretti Torino sono stati sistemati sotto la tettoia sud. “Il mercato dei produttori di Campagna Amica – ha spiegato Diego Furia, direttore Coldiretti Torino, pochi minuti prima del taglio del nastro – arriva anche a Moncalieri. In questi ultimi anni i produttori in vendita diretta di Coldiretti hanno consolidato la loro presenza con i Mercati di Campagna Amica sia a Torino sia in molti comuni della provincia: mercati che sono il luogo di incontro tra imprenditori agricoli e consumatori. Moncalieri è una piazza importante nel panorama della cintura metropolitana torinese: i gazebo gialli non potevano certo mancare”.
“Campagna Amica  – ha rilevato Roberta Meo, sindaco di Moncalieri – permette alla nostra amministrazione di promuovere le produzioni locali, a chilometri zero, legati al territorio, con produzioni fresche, sicure dal punto di alimentare, attente alla salute e rispettose dell’ambiente. Il Foro boario nel passato ha significato molto per la città di Moncalieri: oggi quest’area ha bisogno di essere rivitalizzata a beneficio sia della borgata sia dell’intera città. E il mercato dei produttori questo può farlo. L’amministrazione ci crede”.
Il mercato di Campagna Amica si svolge il martedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 19. Il mercato del Foro boario vede la presenza di una quindicina di coltivatori in vendita diretta con tutte le produzioni locali della zona di Moncalieri e dei comuni limitrofi: ortaggi, frutta, fiori, formaggi, salami, pane e una serie di prodotti trasformati. Il mercato del martedì pomeriggio di Moncalieri si affianca ai due mercati pomeridiani dei produttori già presenti nella zona: il mercoledì a Chieri e il giovedì a Carmagnola.

TAGS
moncalieri; farmers' market; torino;