Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

A pochi passi dall’Arena la promozione dei prodotti locali

05.03.13

​Le manifestazioni – organizzate dal Consorzio Veronatura di Coldiretti Verona, che gestisce gli oltre 30 mercati a kilometro zero tra città e provincia – si svolgeranno da marzo a maggio il martedì dalle ore 8 alle ore 13 in Piazza Cittadella

​In Piazza Cittadella a pochi passi dall’Arena dal 5 marzo e per i prossimi martedì fino alla fine di maggio si terranno una di serie di manifestazioni di promozione, informazione e vendita con Campagna Amica di Coldiretti. Le manifestazioni organizzate dal Consorzio Veronatura di Coldiretti Verona, che gestisce gli oltre trenta mercati a kilometro zero a Verona e provincia, si svolgeranno il martedì dalle ore 8 alle ore 13 in Piazza Cittadella. Quindici le aziende agricole presenti che offriranno sui propri banchi frutta e verdura di stagione ma anche riso, olio, miele, formaggi, salumi e carne. Il tutto rigorosamente dal produttore al consumatore.
“Ringraziamo l’Amministrazione comunale per la possibilità che ci ha dato di realizzare questa serie di manifestazioni che ci auguriamo diventino un appuntamento fisso nel centro della città. Con la vendita diretta da parte dei produttori agricoli – ha dichirato Pietro Piccioni, direttore di Coldiretti Verona – desideriamo diffondere la cultura della stagionalità e lo sviluppo dei prodotti del territorio. In questo modo offriamo ai consumatori la possibilità di acquistare prodotti coltivati nel veronese e quindi freschi, appena raccolti, sani, genuini e a zero impatto ambientale e ai produttori l’opportunità di vendere direttamente quello che producono. Con questo sistema – ha aggiunto Piccioni – si dà maggior rilievo ai prodotti e al loro legame con il territorio così da sostenere l’indotto economico locale. E di questi tempi è un’attività sempre più importante”. Per informazioni sul calendario di apertura dei mercati a chilometro zero di Campagna Amica si può consultare il sito www.veronatura.it.

TAGS
farmers' market; verona; kmzero;